mercoledì 16 febbraio 2011

...PRIMI PASSI PER DARE VITA... ( a modo mio)

 
Durante i miei studi mi è stato assegnato un esercizio di doppiaggio di un elemento animato.
Questa consegna mi è stata utile per poter sperimentare e creare un mio personaggio e dargli vita. Volevo creare un pupazzo così ho cercato i differnti modi di animazioni con pupazzi:
  • Puppet animation - Tecnica tipicamente usata per animare pupazzi, marionette, fantocci, giocattoli, bambole di carta, modellini; presenti in un ambiente costruito (in contrasto quindi con la model animation ambientata nel mondo reale). I pupazzi usati hanno generalmente un'armatura interna che li mantiene fermi e rigidi anche durante le manipolazioni delle giunture. Esempi di questa tecnica sono: Una volpe a Corte (Le Roman de Renard) di Ladislav Starevich, i film di Jiří Trnka, Nightmare Before Christmas di Henry Selick da un'idea di Tim Burton.
  • Puppetoons variante creata sulla base dei metodi impiegati da George Pal; questa tecnica impiega numerosi pupazzi identici fra loro, che si differenziano soltanto nella struttura interna, in modo da usare il pupazzo più adatto per l'azione del momento.
Per creare il mio lavoro ho effetuato una ricerca per creare con diversi materilai il mio personaggio, mi sono ispirato ai pupazzi di Tim Burton, ovviamente non avendo a disposizione i stessi materiali ho dovuto arrangiarmi con quello che avevo a disposizione.

 Lascio parlare le immagini:     
CORPO E STRUTTURA: 
P4280121Con un tappo di sughero ho creato il busto al quale ho inserito diversi fili di ferro. Il filo di ferro attraversa anche i due cordini che formano le braccia questo mi ha permesso, una volta ben fissate al busto, di muoverle liberamente.
                                                                                                                                                                                                                                    
P4280126P4280122                                        
DETTAGLI OCCHI/BOCCA:    
            P4280127                                                                                               P4280129         
                                                                                                                                                                                            
    


P4280130
Per creare mani, testa, occhi e bocche ho utilizzato un materiale che si chiama Fimo. E’ un materiale simile al pongo che una volta finito di maneggiare è possibile cuocerlo per solidificare la materia e non perdere la forma creata.







INFINE UNA VESTE PER COPRIRE LO SCHELETRO…
P4280136 P4280110
ECCO IL LAVORO FINITO E PRESENTATO:

 

1 commento:

  1. Cavolo, è ben fatto! Sul serio, il lavoro finale è riuscitissimo!

    RispondiElimina